Il tradizionale appuntamento si rinnova per un week-end dedicato ai Camminatori: il sabato al Monte di Filettole e la domenica a Marina di Vecchiano

Il 9 e 10  Ottobre si terranno due camminate mare e collina, un’occasione per trascorrere qualche ora all’aria aperta, conoscendo zone ed ammirando panorami del nostro territorio, accompagnati da Alessandra Buscemi  guida ambientale-escursionistica dell’associazione NonSoloSerchio (www.nonsoloserchio.net), che come ogni anno guiderà i camminanti. Il sabato pomeriggio, una passeggiata lungo mare con osservazioni inerenti aspetti di dinamica costiera, della macchia mediterranea e del bosco. La domenica mattina, la passeggiata inizierà, partendo da P.zza Garibaldi a Vecchiano, salendo lungo la via del Santuario, passando per l’anello 103 Via Panoramica, con una breve sosta per la visita al “piccolo museo archeologico” del GAV. La camminata proseguirà in “conca” ed il rientro avverrà da lungo via della Barra .Ogni camminante dovrà dotarsi dei dispositivi anti contagio previsti ( mascherina), da utilizzare all’occorrenza.

“Un evento, o meglio un appuntamento, che ogni anno si rinnova nel primo week end di Ottobre e molto partecipato, sia dai camminanti che dalle associazioni e circoli locali, senza il cui aiuto non sarebbe possibile un’organizzazione così dettagliata” commenta il Sindaco Angori.

“Con queste due camminate, ormai da anni partecipiamo alla “Giornata del Camminare”,  manifestazione nazionale promossa da FederTrek. La finalità è quella di promuovere la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle associazioni locale. Ognuno di noi può farne parte, essere protagonista di questa manifestazione che  di anno in anno ha visto una fortissima crescita in termini di partecipazione, in tutti i comuni d’Italia, spiega l’assessore Lara Biondi “, un ringraziamento a tutte le associazioni che ogni anno partecipano con l’amministrazione comunale ad organizzare l’evento”

Nei prossimi giorni pubblichiamo il programma completo: in attesa

www.comune.vecchiano.pi.it/turismo

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments