In viaggio dallo Ionio all’Etna, dalle venature dei basalti alle modanature barocche, ascoltando il barrito degli elefanti e le note della Norma. Un’esperienza in cui le urla
di Polifemo riecheggiano fra i faraglioni, mescolandosi alle note delle opere liriche.
I lidi aspettano il ritorno di Ulisse e dei mille popoli che vi si fermarono. L’Etna continua a dialogare con gli dèi, raggiungendo il cielo con alti zampilli di fuoco. E i cittadini di Catania attendono la prossima festa, per portare Sant’Agata in processione.

Catania è contrasto: Oriente, Occidente, Sud e Nord del Mondo.
È una città da scoprire, in cui è bello perdersi fra feste popolari, monumenti greci e sentieri che conducono dal mare al magma dell’Etna. 

In queste pagine viaggeremo, come moderni Ulisse, in un percorso cittadino fra pietra lavica, elefanti dormienti, acque placide e vette fumanti.
Visiteremo luoghi che accontenteranno gli amanti del mare e della storia, oltre che gli appassionati dei trekking montani, e percorreremo un sentiero naturalistico accessibile anche a disabili e ai passeggini. Quindi, zaino in spalla, costume, scarponi e curiosità, e partiamo per questa Odissea entusiasmante e sicura: non saranno i furenti Proci ad attenderci, ma un fumante piatto di pasta alla Norma, cannoli e pistacchi, accompagnati dalla gioiosa tradizione sicula. 

Abbracciata dal Mar Ionio e protetta dalla vetta dell’Etna, Catania è comodamente raggiungibile dall’aeroporto di Fontanarossa e dalla stazione ferroviari. Con i suoi teatri, la sua santità e le sue spiagge, in ogni stagione offre attività e stupore. 

È una città viva, in cui si passeggia a ogni ora del giorno, in un guazzetto di allegria e socialità. È la culla degli elementi, che in una danza perfetta si toccano e si sfiorano: cielo, fuoco, terra e mare dialogano con il passato greco, arabo, spagnolo e normanno. Catania coinvolge il viaggiatore in una scoperta unica: dall’ordinato e popolare quartiere Librino, realizzato dal giapponese Kenzò Tange, al caotico ….

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DI MATTIA BIANCO SU CAMMINARE 88 DISPONIBILE IN E-BOOK O CARTACEO DIRETTAMENTE A CASA VOSTRA.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments