Mentre inizio a scrivere questo intervento per il numero primaverile di “Camminare”, non ho alcuna certezza che alla sua pubblicazione la situazione potrà essere migliore. Non so se saremo un po’ più liberi di muoverci e quindi di fare attività e di partecipare ad eventi. Non so se una certa attività riprenderà, se non nella sua forma tradizionale almeno offrendo la possibilità di stare insieme a camminare, seguendo le indicazioni che ci verranno date. Quello che so di certo è che lo spero e lo voglio vedere come una reale possibilità.
Sinora è stata dura. È stata lunga. Abbiamo dovuto sopportare periodi di sosta forzata e altri di pratica individuale. Raramente abbiamo potuto uscire in compagnia e, ancor meno, poterci ritrovare in eventi organizzati.
È passato un anno intero dalle ultime occasioni in cui è stato possibile confrontarsi e trovarsi per una manifestazione. Io ho avuto il piacere di camminare insieme a decine di fitwalker a Oristano. Un evento dedicato alla mezzamaratona di Oristano in cui è stata inserita una 12 km di fitwalking. Era il 1° marzo 2020. Pochi giorni dopo saremmo stati tutti fermati dall’emergenza sanitaria e sarebbe scattato il primo periodo di chiusura totale.
Riparto da lì. Vorrei che quella data segnasse l’inizio di un cambiamento. Dodici mesi spesi tra preoccupazioni e rigide norme restrittive lasciati alle spalle.
Ora voglio pensare che avremo alcuni mesi per prepararci al periodo estivo dove qualcosa – voglio esserne positivo – tornerà ad essere organizzato.
Dobbiamo recuperare mentalmente e fisicamente un anno complesso. Anche se non abbiamo smesso del tutto, certamente abbiamo dovuto fare attività a singhiozzo. Necessitiamo pertanto di rimettere in moto il sistema fisico e mentale. Con un recupero graduale che serve per chi praticava con costanza e impegno, come per chi era meno costante e anche per chi vorrebbe iniziare.

LEGGI L’ARTICOLO CON LE TABELLE DI ALLENAMENTO PER COME REINIZIARE DI MAURIZIO DAMILANO SU CAMMINARE 87 DISPONIBILE IN E-BOOK O CARTACEO DIRETTAMENTE A CASA VOSTRA

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments