2016 anno dei cammini

Valorizzare 6600 km di sentieri

Lo ha annunciato il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini nei giorni scorsi: il 2016 verrà proclamato Anno Nazionale dei Cammini. Per la prima volta questa iniziativa potrebbe riuscire a unire tutti i soggetti potenzialmente interessati nella promozione e valorizzazione dei percorsi a piedi: Stato, Regioni, Comuni, Santa Sede, Enti locali e altri attori pubblici e privati.

 

La penisola italiana è attraversata da nord a sud e da est a ovest da una rete di cammini religiosi, culturali, naturalistici e spirituali che conta decine di migliaia di chilometri. Ma la rete di sentieri non valorizzata è molto più ampia. Il numero di persone che ogni settimana li percorre per svago è in continuo aumento, facendo del cammino un fenomeno sociale in espansione.

 

 

 







Elenco Commenti


Redazione
2016-02-09 - Julie grazie per il commento....e buoni cammini!!


Julie
2016-02-08 - Sono veramente contenta! Sono madre lingua inglese e vivo in Italia da circa 30 anni. Italia is the best! Dobbiamo far conoscere questo bellissimo paese al mondo. Pratico il nordic walking e ho scoperto che Italia è piena di percorsi e sentieri...posso camminare per molto ancora! Gruppo nordic walk and Talk bassano del grappa


Michele.Vocale
2015-10-28 - Siamo convinti che calcolare il tempo nella nostra vita sia una cosa giusta, vivere senza calcolarlo è una cosa saggia come camminare apostoli di guidare. Gruppo GARGANO NORDIC WALKING viva il 2016.



Lascia il tuo Commento