Torna il Walking Vecchiano il 5 e 6 ottobre


Un fine settimana a Vecchiano in provincia di Pisa  lungo sentieri collinari del comune, accompagnati da Alessandra Buscemi guida ambientale-escursionistica dell'associazione NonSoloSerchio (www.nonsoloserchio.net).
Un'occasione per trascorrere qualche ora all'aria aperta, conoscendo zone ed ammirando panorami in un territorio che da il meglio in questo primo scorcio d'autunno.
Il sabato, dopo un breve momento di stretching curato dalla ASD DANZA PIÙ di Vecchiano, si percorrerà  l'anello 103 di Vecchiano,  potendo anche ammirare il “piccolo museo archeologico” grazie ai volontari del GAV (Gruppo archeologico vecchianese).
La domenica, la camminata si svolgerà sulle colline di Filettole in un anello che ci porterà alla bonifica vecchianese e ritorno in P.zza Allende, sempre a Filettole, dove i ragazzi del circolo ARCI, organizzeranno,il “pranzo del camminante” .
“ Un evento, o meglio un appuntamento, che ogni anno si rinnova nel primo week end di Ottobre e molto partecipato, sia dai camminanti che dalle associazioni e circoli locali, senza il cui aiuto non sarebbe possibile un'organizzazione così dettagliata” commenta il Sindaco Angori.
“Le camminate di Ottobre, sono diventate oltre che un'occasione per scoprire parti del nostro territorio, un'occasione di ritrovarsi e stare insieme, un modo di stare nella natura in maniera sostenibile, rispettandola e godendo dei suoi benefici, camminando” spiega l'assessore Lara Biondi, “ quest'anno abbiamo deciso di provare nuovi percorsi ed insieme ad Alessandra, ne abbiamo individuati due che passano attraverso le nostre colline; un ringraziamento a tutte le associazioni che ogni anno partecipano con l'amministrazione comunale ad organizzare l'evento mettendo a disposizione le loro competenze e risorse”.
 www.comune.vecchiano.pi.it/turismo/
Per il giorno 5 Ottobre, l'appuntamento sarà alle ore 14,30, a Vecchiano in P.zza Garibaldi, dove i partecipanti potranno effettuare l'iscrizione a titolo gratuito. Dopo lo Stretching, la passeggiata inizierà salendo lungo la via del Santuario, passando per l'anello 103 Via Panoramica, con una breve sosta per la visita al “piccolo museo archeologico” del GAV. Fino a tornare al punto di partenza, lungo la via di Radicata. La partenza sarà alle ore 15,00 circa, con ritorno intorno alle 17,30.
 
Domenica 6 Ottobre, l'appuntamento sarà alle ore 8,30 per le iscrizioni, presso Piazza Allende a Filettole, dove i partecipanti potranno effettuare l'iscrizione gratuita. Alle ore 9,00 è prevista la partenza. Alla fine della camminata, chi vorrà potrà partecipare previa prenotazione al “pranzo del camminante(Prenotazioni Greta 3339902168; Erica 3495105157; Marco 3664462636) , presso il circolo ARCI A. Bartalini di Filettole.
 “L'iniziativa” ricorda l'assessore Biondi “è promossa dal Comune di Vecchiano, con la collaborazione del Circolo ARCI Vasca Azzurra di Nodica, il circolo ARCI A. Bartalini di Filettole, UNICOOP Firenze sezione Valdiserchio-Versilia, la UISP comitato di PISA, la ANWI Associazione Nordic Walking Italia,nordic Walking “Non solo Serchio”, le associazioni ambientaliste, culturali locali e sportive, fra cui il GAE, e il GAV, l'ASD DanzaPiù.

La partecipazione è gratuita. I dettagli su modi e tempi d' iscrizione, sull'accoglienza, la gastronomia e l'ospitalità ed altre informazioni utili per trascorrere un intero fine settimana sul territorio vecchianese, sono disponibili sul
sito www.comune.vecchiano.pi.it/turismo
 
 






Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento