Sul cammino di Van Gogh


 Paola Leone inaugura un nuovo percorso tra a arte e cammino: Sul Cammino di Van Gogh”

Tra Arles e Saint-Rémy-de-Provence  fino a Saintes-Maries-de-la-Mer, cuore della Camargue
Dal 21 al 23 Settembre 2019 Paola Leone con il suo staff organizza quello che lei ama definire un pellegrinaggio d’Arte.
Itinerari alla scoperta dei luoghi prescelti da grandi pittori, a partire da Van Gogh.  Il soggiorno ad Arles è, nella vita del pittore, l’epoca più produttiva in tele e disegni: oltre 300 opere in 15 mesi formano uno dei capitoli più sorprendenti della Storia dell’Arte.
Nel 1889 Vincent Van Gogh lascia Arles per il ricovero di Saint-Rémy-de-Provence.
Alcuni pannelli che rappresentano ognuno dei suoi quadri sono posti nei punti in cui si suppone che Van Gogh abbia posato il suo cavalletto. Sarà un modo per tornare sui suoi passi inoltrandosi  nei suoi luoghi che sono diventati anche le location del film “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità” con protagonista Willem Dafoe.  Saint-Rémy, novembre 1889 Van Gogh Scrive: “E ora andrò all’attacco dei cipressi e della montagna. Credo che questo diventerà la parte centrale del lavoro che ho fatto qua e là in Provenza”.  E il cuore del viaggio sarà proprio li su quella montagna tra quei cipressi, camminando e respirando meravigliose atmosfere fatte di luci e colori.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL VIAGGIO






Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento