Fitwalking Cuneo, un corso di due giorni per migliorare il fisico

Allenamento specifico con esperti

Oggi ci sono vari nomi che identificano il cammino fuori strada. Il terreno su cui ciò avviene va dai sentieri di campagna alle colline  e più su verso la montagna: c'è l'Hiking, il FitwalkingCross, il NordicWalking, il Trekking, il Trail Runnig. Una volta e neanche tanto tempo fa questi nomi più semplicemente erano la “Marcia alpina”.

In nessuno di questi casi si parla mai di allenamento fisico per migliorare la propria resistenza. Solo migliorando la tecnica di cammino e solo guidati nella pianificazione di un allenamento specifico e personalizzato si può camminare di più, meglio.

Il corso ha lo scopo, attraverso l'attività pratica e teorica, di fornire tutte le indicazioni necessarie per allenarsi in modo corretto, per migliorare l'efficienza del gesto in condizioni di salita e discesa.

 

Le date : 25-26 maggio / Rifugio Maraman CASTELMAGNO (CN) • 1-2 giugno / Rivoira BOVES (CN) • 6-7 luglio / Rivoira BOVES (CN) • 28-29 settembre / Rivoira BOVES (CN) • 2-3 novembre / Rivoira BOVES (CN) 

 

 

Struttura del corso

I° giorno 

arrivo entro h.13.30 presso il Piazzale parrocchiale di Rivoira in Via Rivoira 133 a Boves (CN);  a seguire accredito e presentazione dell’attività e dei percorsi.

14.30 > 16.30 attività FWCROSS - Percorso km 9 circa con D+300 (durante realizzazione di video-analisi del gesto)

17.00 - 19.00 Teoria su  tecnica e programmazione di allenamento  per escursioni e trekking

- serata libera (in alternativa ed in fase di definizione possibile incontro/conferenza con atleta finisher alla PTL – manifestazione di endurance in autosufficienza in ambiente alpino – proiezione foto ed immagini)

 

II° giorno 

 08.30 – 13.00 attività FWCROSS > Percorso km 15 circa con D+600

13.30 – 14.30 pranzo (in fase di definizione disponibilità presso locale Osteria)

14.30 > 16.00  Proiezione delle Videoanalisi

16.30 Fine attività

Per informazioni ed iscrizioni inviare e.mail a fitwalking.cuneo@gmail.com

Per prenotazioni alberghiere si può fare riferimento a PANGEA CUNEO - tel 0171 605237

Il corso è tenuto da Giorgio Garello, Istruttore FIDAL per il Fitwalking. 

E' stato il coideatore del metodo FITWALKING CROSS, è istruttore di Nordic Walking e vanta numerosi trekking di media ed alta montagna oltre ad aver esperienze alpinistiche. Ha poi partecipato agli ultimi 3 campionati Mondiali di UltraTrail  (2016-2017-2018) in qualità di tecnico accompagnatore della Nazionale Italiana FIDAL.


 

 

 







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento