La Via Sacra Etrusca (2-5 maggio)

Un trekking lungo una strada rimasta intatta per 2500 anni

Un trekking entusiasmante lungo una strada etrusca rimasta intatta per 2500 anni in un ambiente paesaggistico meraviglioso punteggiato da castelli, chiese romaniche, ville e romitori dai toponimi assolutamente etruschi quali: Lucerena - La Cetina - Partena, luoghi situati tutti lungo questa viabilità rimasta miracolosamente intatta.

Visiteremo la necropoli di Dometaia (Colle di Val d'Elsa), il grande tumulo di Mucellena(comune di Casole d'Elsa) per giungere alla necropoli di Malignano (comune di Sovicille).

L'itinerario attraversa la Montagnola Senese in ambiente boscato, intervallato da radure e qualche coltivo a vigna o olivo, per lo più su stradelle forestali, qualche breve tratto di strade asfaltate poco trafficate e mulattiere selciate. Ulteriori informazioni si possono ottenere consultando il portale web https://www.appenninoslow.it/via-sacra-etrusca


Questo il programma completo

Programma:

2 maggio 

Ritrovo a Mazzolla (Volterra) alle 8,30. 

Partenza per Casole d’Elsa attraverso

le foreste di Tatti e Berignone.

Cena e pernottamento.

3 maggio 

Da Casole d’Elsa a Colle di Val d’Elsa con pranzo al sacco. Visita della necropoli di Dometaia e rientro in località Gracciano.  Cena e pernottamento.

4 maggio

Partenza in bus di linea per località Strove e inizio trekking da Strove a Pernina. Visita della meravigliosa tomba etrusca di Mucellena scavata nella roccia. 

Cena e pernottamento.

5 maggio

Partenza per Villa Cetinale e Scala Santa e pranzo libero nel centro di Sovicille. Inizio trekking verso la Necropoli di Malignano e visita della stessa.

Fine della gita e rientro con bus navetta per Mazzolla, dove avremo lasciato le auto. All’arrivo, per chi vorrà, trasferimento con le auto proprie a Volterra e visita del Museo etrusco Guarnacci e al centro storico.

Prezzo:

375,00 € per persona in camera doppia o tripla

La quota comprende:

- Pernottamento con piccola colazione in hotel, B&B o agriturismo;
- Guida GAE che vi accompagnerà per tutto il week end;

- Trasporto bagagli;

 Visita a Volterra;

- Tassa di soggiorno dove prevista;
- Assicurazione di responsabilità civile.

 La quota non comprende: 

- Supplemento camera singola;
- Pranzo, cena, alimenti e bevande supplementari ed extra in genere;

- I trasferimenti coi mezzi pubblici;
- Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

Note:

Le prenotazione andranno effettuate entro 30 giorni dalla partenza e il pagamento totale una volta ricevuta la conferma che il trekking verrà effettuato. È richiesto un deposito di 50 euro al momento della prenotazione.

 

Il trekking verrà effettuato al raggiungimento di 8 persone paganti.







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento