«Capoverde- Le più belle escursioni per scoprire Santo Antão e São Vicente»

Un viaggio straordinario in un libro di Valeria Tonella e Ermanno Pizzoglio

La lentezza del camminare per entrare nello spirito di questi magnifici, dove la vita è ancora dura, chi emigra ritorna, perché non può resistere alla morabeza, quel misto di sodade, nostalgia per la patria lontana e speranza di un ritorno.  

E’ «Capoverde- Le più belle escursioni per scoprire Santo Antão e São Vicente». Valeria Tonella e Ermanno Pizzoglio, compagni di viaggio e nella vita privata, sono gli autori del libro pubblicato da «Fusta Editore». Da sempre condividono la passione per il viaggio tanto che insieme trasformano questa passione in professione. Hanno dato vita a «Anthora Tour Operator», che è la loro somma o meglio la moltiplicazione dei loro progetti e obiettivi.

Credono che la lentezza sia l’occhiale giusto per capire il mondo, a piedi, con rispetto e attenzione, alla ricerca dell’autenticità di un luogo, consapevoli dell’impronta che ogni passo lascia dietro di sé.  Il libro contiene infatti una selezione degli itinerari più significativi per scoprire Santo Antão e São Vicente, due isole dell’arcipelago di Capo Verde, un pezzo d’Africa in mezzo al mare, che molto hanno da offrire all’escursionista.  Camminare sulle mulattiere che per secoli sono state l’unica via di comunicazione tra villaggi separati da montagne impervie significa capire un territorio aspro e generoso e la gente che ci abita e che con fatica ci vive e sopravvive.

Gli autori hanno dedicato il libro a «Cesaria Evora - Cise - che ci ha fatto innamorare della cultura creola», ma anche «ai sorrisi di tutti i bimbi e agli occhi di gatto di Shirley che ci hanno rapito il cuore».   Il libro fa parte della collana «Segnavie». Le 160 pagine, tutte a colori, contengono foto di straordinaria bellezza che accompagnano il lettore in un viaggio fantastico e unico.

«Capoverde- Le più belle escursioni per scoprire Santo Antão e São Vicente» può essere acquistato direttamente dal portale web di Fusta Editore all’indirizzo Fustaeditore.it e dal 21 marzo anche nelle librerie

Collana Segnavie

160 a colori € 16,90Italia







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento