La prima maratona in cammino alla scoperta della Via Francigena del Sud

South Francigena Marathon

Il 28 aprile 2019 si svolgerà la South Francigena Marathon, la prima camminata ludico motoria non competitiva che porterà alla scoperta della Via Francigena del Sud nel tratto da Velletri a Roma. L'evento, organizzato da Italian Walking Tour Asd, ha come main partner l'Associazione Europea delle Vie Francigene e si inserisce nel calendario delle maratone francigene rivolte ai camminatori.

 
La South Francigena Marathon si svilupperà in tre percorsi di diversa lunghezza: la Marathon di 42 km con partenza da Velletri e arrivo a Roma, la Half Marathon di 22 km con partenza da Velletri e arrivo a Castel Gandolfo e, infine, la Family Marathon di 12 km con partenza da Nemi e arrivo a Castel Gandolfo.
 
La maratona a passo lento attraverserà 8 Comuni (Velletri, Nemi, Rocca di Papa, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino, Roma), il Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Parco Regionale dei Castelli Romani e due siti di notevole valore storico: l'Anfiteatro Romano (Albano L.) e Villa dei Quintili (Roma).
 
Una camminata tra le bellezze paesaggistiche del territorio laziale e la storia, lungo il tracciato della Via Francigena del Sud. Un'esperienza a passo lento all'insegna dello sport, del divertimento e alla scoperta del territorio, come racconta Paolo Falsini, presidente di Italian Walking Tour.
 
“Stiamo curando ogni minimo dettaglio per offrire ai camminatori un'esperienza che possano ricordare nel tempo. Stampare il numero 3000 sulla pettorina che indosserà l’ultimo iscritto alla maratona, a prima vista, potrebbe apparire un traguardo ambizioso, ma siamo convinti che, avendo dalla nostra parte un ambiente altamente stimolante, suggestivo e unico nel suo genere, riusciremo nell’impresa – spiega Paolo Falsini - Il territorio che i camminatori attraverseranno, offre bellezze straordinarie, sia dal punto di vista naturalistico che storico; i paesi tra i più suggestivi dei Castelli Romani si alterneranno a boschi, laghi, strade storiche e monumenti. I partecipanti, completeranno l’itinerario degli 11 e dei 22 km nella suggestiva piazza di Castel Gandolfo, mentre, l'arrivo della 42 km è previsto al Mausoleo di Cecilia Metella”.
 
Camminare lungo la Via Francigena del Sud, ripercorrere i passi degli antichi pellegrini diretti in Terra Santa, vuol dire entrare nella storia dalla porta principale. Un'occasione unica per visitare siti archeologici e parchi naturalistici dal valore inestimabile.
 
La manifestazione, omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P.(Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero.Non resta che iniziare ad allenarsi e iscriversi all'evento. Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito: www.italianwalkingtour.com.
 
News ed aggiornamenti anche sulla pagina Facebook: “South Francigena Marathon”.
 
 

 







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento