A Castiglione de' Pepoli

Incontro con Gianfranco Bracci

Per la rassegna CAI in biblioteca, sabato 27 ottobre si svolge a Castiglione de' Pepoli l'incontro con Gianfranco Bracci che presnta il suo libro di diari di viaggio «Fuori dalle piste battute dal Tibet al Sahara. Sulle tracce di Maraini, Messner e Terzani».
Gianfranco Bracci ha raccolto in questo volume i suoi diari di viaggio: dalla Siberia al Madagascar, dall’Africa del Nord alla Cina, dall’Australia alle Isole Cook, a tanto, tantissimo Himalaya tra Nepal e Tibet. Sono viaggi che attraversano la storia di ogni singolo Paese: sono poi, in fondo, tappe di unico viaggio, quello della vita di uno dei più grandi allievi di Fosco Maraini.

Con la semplicità di chi pone il rispetto per l’altro a guida di ogni passo, Bracci prende il lettore con sé e lo trascina sull’Everest; lo conduce al cospetto degli aborigeni australiani; lo porta in macchina insieme al mito: Reinhold Messner; gli fa assaporare un tè in compagnia della leggenda: Tiziano Terzani.

Solo chi vive da sempre una sorta di nomadismo farcito di curiosità per la geografia umana dell’intero pianeta può esser spinto verso culture così lontane e primitive, prima di tornare a casa, all’amata Firenze. Ecco quindi l’esigenza di uscire dalle piste battute e andare là dove sopravvivono gli ultimi uomini semplici e liberi, peraltro condannati all’estinzione: i nomadi d’ogni latitudine.

Non sfuggirà al lettore il gusto del tuffo nel passato: i diari di viaggio qui raccolti spaziano dagli anni Ottanta ai Duemila inoltrati, e quindi permettono di toccare con mano quanto il mondo di ieri contenesse in nuce quello di oggi. Si pensi ai viaggi vissuti negli anni Ottanta, senza cellulari, senza i comfort odierni… e precedenti alla caduta del Muro. Precedenti a un cambiamento totale.

È un libro, questo, che ha il grande pregio dei libri veri: alla fine ti lascia la voglia di rileggerlo perché sai che non hai colto tutto ciò che potevi cogliere durante la prima lettura.

La serata di presentazione si svolge in collaborazione con il CAI Sottosezione "Roberto Venturi" di Castiglione de' Pepoli alle ore 16 presso la Biblioteca di Castiglione dei Pepoli "Gianfranco Righetti".
Per saperne di più sul libro: clicca qui.

 







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento