Nordic Walking Challenge tra panorami e castelli

Appuntamento a Firenze

Il Nordic Walking Challenge, raduno nazionale di Nordic walking ideato da SINW - Scuola Italiana Nordic Walking, arriverà per la prima volta a Firenze, nella location di grande interesse culturale e naturalistico di Pelago. L’appuntamento è per domenica 14 ottobre nella tenuta del Castello di Nipozzano, situata nella pregiata zona vinicola del Chianti Rufina. 
Il percorso si svilupperà su un percorso di circa 10 km scendendo da Diacceto sulle colline della tenuta di Nipozzano dei Marchesi Frescobaldi fino a raggiungere antiche coloniche e vigneti con panorami sulla Valdisieve. 
Si entrerà quindi nel borgo del Castello di Nipozzano per proseguire attraversando la splendida terrazza della Cantina, nota per essere stata location di un film di Carlo Verdone. Dopo il ristoro si proseguirà fino ad arrivare ad un belvedere sul castello e ritornare sull’altopiano principale, dove il panorama si estenderà fino al Valdarno e Firenze. 
Il percorso attraverserà quindi un bosco per ritornare a Diacceto.
Il programma è aperto anche ai camminatori a passo libero.
La partenza e arrivo saranno presso l’Arena Estiva di Diacceto – Pelago.
 
Programma
ore 8.30 : ritrovo partecipanti ed apertura iscrizioni – consegna pacchi gara.
ore 9.15 : Saluto delle Autorità di Pelago. Presentazione Progetto Nordic Walking Park di Pelago ore 10.00 : partenza camminata (a metà percorso è previsto un ristoro)
ore 12.30 : termine camminata – pasta party finale
Ore 14.00: premiazione gruppi - Saluti finali.
 
 
Cos’è il Nordic Walking Challenge?
Un Nordic Walking Challenge è un raduno nazionale di scuole, istruttori e praticanti di nordic walking finalizzato alla divulgazione della pratica di questo sport. La Scuola Italiana Nordic Walking ha approntato un calendario annuale di tappe, che si svolgono in tutta Italia. Le manifestazioni sono organizzate senza finalità agonistiche mentre viene esaltata la socializzazione tra gli appassionati e il camminare in luoghi di grande interesse naturalistico e culturale. La provincia di Firenze per la prima volta ospita una tappa del Challenge in una location di grandissimo richiamo turistico tra vigneti e colline attraversando il prestigioso Castello di Nipozzano. Questa tappa si svolge su alcuni percorsi del futuro Nordic Walking Park di Pelago, che viene quindi presentato in quest’occasione. La partecipazione alle varie tappe del Challenge è spesso aperta anche ai camminatori a passo libero e Firenze non fa eccezione.
 
Durante la giornata sarà presentato il futuro Nordic Walking Park di Pelago.
I NORDIC WALKING PARK ® – marchio registrato dalla Scuola Italiana Nordic Walking – racchiudono al loro interno dei percorsi particolarmente adatti al nordic walking dove è possibile effettuare il corretto e continuativo svolgimento del gesto tecnico. Il 14 ottobre il Challenge si svolgerà su uno dei percorsi del futuro Nordic Walking Park di Pelago. I nordic walking park sono un insieme di percorsi opportunamente segnalati e selezionati per praticare al meglio questo sport, con pendenze contenute e percorsi ben battuti Sono particolarmente diffusi in Nord Italia, dove arricchiscono l’offerta turistica di molte località e ora arrivano anche vicino a Firenze con un progetto che abbraccia la Montagna Fiorentina da Pelago fino alla Consuma. All’interno di ogni NW Park una segnaletica semplice e diretta identifica i percorsi in base ai vari livelli di difficoltà. La divulgazione avviene attraverso una mappatura dei percorsi con cartellonistica di grande formato all’inizio del percorso, su specifiche cartine, sul sito della SINW e tramite l’app NWPark.
 
Nordic Walking Active Toscana si propone di diffondere la conoscenza, divulgazione ed insegnamento del nordic walking e di sviluppare lo spirito di aggregazione in attività di gruppo sui percorsi più incantevoli della Toscana. Coinvolgendo le persone che praticano questo sport in uno stile di vita sano si raggiungono infatti importanti benefici a livello psicofisico e di benessere globale.
 
Per ulteriori info: www.nordicwalkintoscana.it
Cell. 338.8364241 
email info@nordicwalkingtoscana.it






Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento