Le proposte di Decathlon per il Nordic Walking


Lo sport per la primavera? Il Nordic Walking, la camminata nordica con i bastoncini. Più dinamica rispetto alla camminata tradizionale, è la trasposizione dello sci nordico sul terreno non innevato e si basa sulla perfetta sincronia di movimento di tutti gli arti. Il corretto uso dei bastoncini allevia la fatica e aumenta l’efficacia della progressione.

 

Il Nordic Walking si pratica en plein air, da soli o in compagnia, nei parchi pubblici, su terreni in prevalenza pianeggianti, oppure sulle stradine sterrate di campagna o tra i boschi.

È un ottimo sport antistress, permette di bruciare quasi il doppio delle calorie rispetto alla semplice camminata e aiuta a perdere peso, riducendo la massa grassa. Inoltre, tonifica glutei e addominali, riduce le tensioni muscolari di spalle e nuca, potenzia la resistenza aerobica e fa aumentare le frequenza cardiaca di 10-15 battiti al minuto. È dunque un toccasana per gli sportivi di tutte le età, che possono aumentare la propria preparazione fisica, le prestazioni atletiche e il proprio benessere. Il Nordic Walking rappresenta anche uno stimolo per i sedentari che intendono cambiare stile di vita e migliorare la propria salute.



La tecnica

Si apprende in fretta, sotto la guida di un istruttore professionista. La tecnica del Nordic Walking rispecchia la camminata fisiologica, da cui differisce però per l’impiego dei bastoncini, per la maggior lunghezza del passo, per l’ampia oscillazione delle braccia e per il ritmo della progressione. Il passo alternato (o passo base) della camminata nordica è costituito da un insieme di movimenti coordinati che si articolano in una sequenza di questo tipo: si distende il braccio destro in avanti, leggermente flesso, impugnando il bastoncino che risulta appoggiato sul terreno con un’inclinazione di circa 60°. A questo punto si spinge il bastoncino destro all’indietro, continuando il movimento anche dopo aver staccato il bastoncino dal terreno. Nel momento in cui si slancia il braccio destro in avanti, occorre avanzare il piede sinistro. In altre parole, vengono avanzati sempre piede e braccio opposti; così come a spingere all’indietro sono sempre gli altri due arti opposti. Nel braccio slanciato in avanti, la mano protesa si alza sino all’altezza dell’ombelico. L’insieme della gestualità del Nordic Walking dà luogo a un sincronico ed efficace movimento alternato di braccia e gambe.

I bastoncini

Attrezzi fondamentali per la pratica del Nordic Walking, che si differenziano da quelli impiegati nello sci o nel trekking per lunghezza, materiale del puntale, impugnatura e lacciolo. Nella camminata nordica questi elementi differenzianti devono agevolare la spinta e lo slancio del braccio all’indietro. L'asta del bastoncino da Nordic Walking dev’essere leggera, robusta e resistente; il lacciolo deve permettere all’utente di liberare la mano sull’impugnatura nella fase finale della spinta, senza perdere il contatto con il bastoncino. Il puntale, al fondo dell’asta, dev’essere in materiale metallico e corredato da un piedino amovibile in gomma.

Decathlon propone ai lettori di “Camminare” il modello Propulse Walk 500 leggero (la canna è al 50% in lega di carbonio, cosa che limita molto le vibrazioni, e al 50% in fibra di vetro), con un lacciolo comodo e facile da infilare nella mano, in tessuto 100% poliestere, mentre il puntale è in carburo di tungsteno. I bastoncini Propulse Walk 500 sono testati in laboratorio, hanno una garanzia di due anni e un prezzo competitivo.

 

Le calzature

Per il Nordic Walking occorrono calzature specifiche, comode e confortevoli. Devono essere sufficientemente flessibili per consentire al piede una rullata completa sul terreno, avere una suola solida ed essere in grado di garantire una buona presa e il giusto sostegno.

Decathlon consiglia il modello di scarpe NW 500, nella versione maschile e femminile Queste scarpe da Nordic Walking sono adatte ai terreni asciutti e garantiscono: traspirabilità, flessibilità, ottima presa sul terreno, grazie alla dentellatura di 4 mm e alla suola in gomma, un ottimo comfort al piede, assicurato dall’ammortizzamento in EVA, e una comoda allacciatura.




 







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento