Cammini d'autore a Cervinia

Appuntamento con Luca Mercalli e Manolo

Luca Mercalli e Maurizio Zanolla “Manolo” a Cervinia dal 12 al 17 agosto per due appuntamenti eccezionali, presentati da Alpes (www.alpesorg.com) e all’Amministrazione Comunale di Valtournenche e con la Commissione Cultura della Biblioteca Comunale che propongo percorsi inediti ai piedi del Cervino, una delle cime più iconiche dell’arco alpino.

 

Ospiti d’eccezione dell’edizione 2017 di Sentieri D’autore, saranno appunto Maurizio Zanolla, meglio conosciuto come Manolo, pioniere dell’arrampicata libera in Italia e protagonista di questa disciplina conosciuta a livello mondiale e Luca Mercalli, meteorologo, scrittore, noto al grande pubblico per le sue apparizioni televisive, presidente della Società Meteorologica Italiana e direttore della rivista Nimbus.

 

Abitanti, turisti, escursionisti e curiosi avranno la possibilità unica di approcciarsi alla grande montagna in cammino con i due ospiti per condividere pensieri, ricordi, racconti ed impressioni.

 

In preparazione alle giornate in cammino verranno proposti due incontri condotti da Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo, direttore della rivista Camminare, per dialogare e conoscere meglio i due protagonisti.

 

 

Maurizio Zanolla “Manolo” ci accompagnerà il 13 agosto in un percorso “Con la Roccia tra le mani” alla scoperta di una disciplina sospesa a metà tra sport e scelta di vita, con la guida naturalistica Angelo Vallet. Manolo ha iniziato ad arrampicarsi all’età di 17 anni e la sua evoluzione tecnica di alpinista è passata attraverso l’utilizzo di appigli sempre più piccoli: da tempo compie arrampicate senza l’uso di corde o di altri appigli di sicurezza. La sua passione per la montagna è vissuta in maniera totale, umana, filosofica, romantica. Chi pensa che per Manolo, che nel mondo dell'arrampicata è soprannominato ‘Il Mago’, il rapporto con la montagna e le pareti sia solo una questione di gradi sbaglia. Basta ascoltarlo parlare per rimanere colpiti e ritrovare in lui quel qualcosa che già Buzzati aveva individuato negli alpinisti veri: la ricerca di se stessi, il rapporto profondo con le proprie verità e il rispetto per la natura con cui si confronta.

 

Il 17 agosto Luca Mercalli, climatologo che da sempre svolge attività di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi anche con un’intensa attività didattica per scuole e università, accompagnerà, insieme alle guide della società delle guide del Cervino, un percorso dal titolo “Ghiacciai in ritiro, sentinelle del riscaldamento globale”.

 

 

Il percorso si snoderà ad anello sul ghiacciaio del Plateau Rosà, muovendosi poi verso la base del versante occidentale della Gobba di Rollin, alla ricerca dei segni lasciati dai cambiamenti climatici sui nostri ghiacciai. Il cammino intende privilegiare i dettagli dei ghiacciai visibili tutto attorno e non prevede dislivelli e passaggi impegnativi. Grazie alla collaborazione delle guide del Cervino, il percorso sarà aperto a tutti, garantendo la massima sicurezza a tutti i partecipanti.

 

I percorsi, semplici e accessibili a tutti privilegiando l’incontro e la riflessione con l’autore, sono aperti a tutti ma la prenotazione è obbligatoria.


PROGRAMMA

12 – 13 agosto Maurizio Zanolla “Manolo” – Con la Roccia tra le mani

 

Sabato 12 agosto ore 17:00 presso Sala consiliare del comune di Valtournenche

 

Maurizio Zanolla in un dialogo-incontro condotto da Roberto Mantovani

- Ingresso libero e gratuito -

 

Domenica 13 agosto ore 9:30 - ritrovo: presso il parco antistante la Chiesa di Cervinia

 

In cammino con l’autore, con l’accompagnamento della guida naturalistica Angelo Vallet

 

La prenotazione è obbligatoria con il versamento di un contributo di 5,00 euro (inclusa copertura assicurativa)

 

16-17 agosto Luca Mercalli – Ghiacciai in ritiro, sentinelle del riscaldamento globale

 

Mercoledì 16 agosto ore 17:00 presso Sala consiliare del comune di Valtorunenche

Luca Mercalli in un dialogo-incontro condotto da Roberto Mantovani

- Ingresso libero e gratuito -

 

Giovedì 17 agosto ore 9:30 - ritrovo: ore 9:00 presso la Società delle Guide del Cervino Cervinia

In cammino con l’autore e la società delle guide del Cervino sul ghiacciaio del Plateau Rosà

 

La prenotazione è obbligatoria con il versamento di un contributo assicurativo che sarà comunicato a breve. Si raccomanda vivamente la prenotazione per poter predisporre al meglio attrezzature e sicurezza percorso.

 

Informazioni e prenotazioni

Per partecipare al cammino è obbligatorio iscriversi inviando una mail con le generalità di tutti i partecipanti a prenotazioni@alpesorg.com

I dettagli logistici e organizzativi e le modalità di pagamento saranno comunicati per email agli iscritti i giorni precedenti il cammino

I posti sono limitati

 

prenotazioni@alpesorg.com | +39 340 47 80 628







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento



 



Libro del Mese

Il canto di Santiago

Il canto di Santiago
«Piacere: José Antonio, devoto alla Vergine Maria, di mestiere pellegrino» «Orlando, devoto a Luigi Tenco, di mestiere cantautore. Piacere mio» &nb...