La Francigena rilancia: UltraMarathon

Solo per i più temerari: 120 km non stop

Al via le iscrizioni on line per partecipare alla prima edizione di ‘World Francigena Ultra Marathon’ la prima ultramaratona europea, a passo di trekking e nordic walking, lungo l’antico itinerario di Sigerico da Siena ad Acquapendente. La prima edizione si terrà sabato 21 e domenica 22 ottobre con partenza da Siena e arrivo no stop ad Acquapendente.

 

Lungo i 120 Km del tracciato saranno toccati alcuni dei borghi più suggestivi della Via Francigena tra Toscana e Alto Lazio: da Monteroni D’Arbia a Buonconvento per arrivare poi a Torrenieri, frazione di Montalcino; San Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni, costeggiando Gallina, frazione di Castiglion D’Orcia fino a Radicofani, scendendo a Ponte a Rigo, frazione di San Casciano Dei Bagni e Proceno. I partecipanti avranno la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nella storia a passo di trekking, attraversando strade bianche, borghi antichi, paesaggi rurali e aree naturali incontaminate per vivere un’esperienza unica in Europa.

 

 

World Francigena Ultra Marathon: le tappe e gli orari

La manifestazione, riservata esclusivamente ai camminatori, prevede quattro percorsi differenti per lunghezza e difficoltà: quello no stop, da 120 Km da Siena ad Acquapendente con partenza sabato 21 ottobre alle ore 10; la tappa da 32 Km da Siena a Buonconvento con partenza sabato 21 ottobre alle ore 10; l’itinerario da 65 Km da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente con partenza sabato 21 ottobre in notturna (ore 22) e quello da 32 Km da Radicofani ad Acquapendente con partenza domenica 22 ottobre, alle ore 9.

 

Chi può partecipare. I percorsi da 65 e 120 Km della World Francigena Ultramarathon sono aperti a tutti coloro che hanno compiuto 20 anni di età, mentre quello da 32 Km a tutti gli over 18.

 

 

Come iscriversi. Le iscrizioni possono essere effettuate on line, sul sito www.francigenaultramarathon.it fino al 1 ottobre 2017. La quota di partecipazione per l’Ultramarathon Siena - Acquapendente è di 50 euro; di 40 euro per l’Ultramarathon San Quirico D’Orcia – Acquapendente; di 20 euro per il percorso Siena - Buonconvento e per quello Radicofani – Acquapendente. L’iscrizione comprende l’assicurazione, la maglietta tecnica, il pettorale, i ristori, il buffet, il bus navetta per il ritorno e tutti i servizi assistenza.

 

Per informazioni. L’evento è organizzato dai Comuni di Siena e Acquapendente con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e la collaborazione dei Comuni di Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Proceno. Per informazioni è possibile consultare il sito www.francigenaultramarathon.it, contattare i numeri 0763 7309206 e 339 2680840 o scrivere una email all’indirizzo turismo@comuneacquapendente.it.

 







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento



 



Libro del Mese

Il canto di Santiago

Il canto di Santiago
«Piacere: José Antonio, devoto alla Vergine Maria, di mestiere pellegrino» «Orlando, devoto a Luigi Tenco, di mestiere cantautore. Piacere mio» &nb...