Walk Monviso 2017

Ai piedi di Sua Maestà

11 chilometri e 450 metri di dislivello, ma non sono i numeri a rendere speciale questa manifestazione: è la presenza continua del gigante di pietra, sotto il cui sguardo si svolge la gran parte del tracciato. La grande camminata delle Alpi Cozie chiama a raccolta i camminatori di ogni disciplina per regalargli una giornata con panorami eccezionali e la freschezza dei boschi e dei crinali a 1500 metri di altitudine. Crissolo, la culla del fiume Po, è già pronta ad accogliere gli appassionati che il 27 agosto si presenteranno alla partenza.

 

Domenica 27 agosto

 

Non ci sono classifiche, non ci sono tempi di arrivo: l’importante è mettere i passi uno dietro l’altro e godersi la bella giornata. Il percorso ha inizio nel centro di Crissolo (1335 metri) e sale presto al santuario di San Chiaffredo, in una bella posizione panoramica. Da qui, attraverso sentieri puliti e piste forestali raggiunge le borgate Bertolini, Borgo e Serre. Dopo aver attraversato il Po sul ponte Riundin il tracciato ritorna a Crissolo coperto dalla vegetazione, sfiorando appena la splendida grotta di Rio Martino.

 

 

Come e quando

La partenza è prevista alle 9.30 del mattino, ogni partecipante avrà un pettorale numerato e un chip. Non sono previsti cancelli orari, ciò significa che ognuno è libero di impiegare quanto vuole. A 6 ore dalla partenza però non sarà più effettuata assistenza sui sentieri, per cui si consiglia a tutti di giungere all’arrivo entro le 15.30. Il tracciato è adatto a tutti e non presenta alcuna difficoltà, ma come sempre in montagna si raccomanda di arrivare con un’adeguata preparazione fisica. I camminatori inoltre godranno di un piccolo aiutino: i ristori solido e liquido a metà percorso e all’arrivo.

 

 

Iscrizioni

Ci si iscrive su www.wedosport.net fino al 24 agosto alle 12 in punto. Come? Cercando la gara Tour Monviso Trail tra le iscrizioni aperte. Ci si potrà iscrivere anche sabato 26 e domenica 27 agosto direttamente a Crissolo, presso l’ufficio gara nel piazzale della seggiovia. L’iscrizione ha un costo di 6 euro che danno diritto a un gadget, all’assicurazione, all’assistenza lungo il percorso e ai ristori. I pettorali potranno essere ritirati nel pomeriggio di sabato 26 agosto dalle 16 alle 21 e domenica 27 dalle ore 7 alle ore 8,45 presso l’Ufficio gara a Crissolo.







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento



 



Libro del Mese

Il canto di Santiago

Il canto di Santiago
«Piacere: José Antonio, devoto alla Vergine Maria, di mestiere pellegrino» «Orlando, devoto a Luigi Tenco, di mestiere cantautore. Piacere mio» &nb...