Francigena Marathon: tra campagna e ciliegi

Passeggiate aspettando la Maratona

Il Bosco del Sasseto - 3 giugno

Il giorno prima della Francigena Marathon, possibilità di effettuare una visita magnifica, unica, nel monumentale bosco del sasseto, nel vicino Borgo Torre Alfina.

 

Bosco del Sasseto ai piedi del castello di Torre Alfina, offre ai visitatori un’atmosfera unica e quasi incantata, con i suoi sentieri estesi tra massi e rocce di tutte le dimensioni e i suoi maestosi alberi secolari.

 

Poco al di sotto del Castello di Torre Alfina un anonimo viottolo nascosto costeggia un pollaio per condurre nel monumentale Bosco del Sasseto, un gioiello di diversità forestale unico in tutta la regione Lazio. Se mai si volessero portare dei bambini a visitare un “bosco delle fiabe” è qui che si dovrebbe venire. Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato.

 

Foto National Gographic

 

National Georaphic l'ha definito "il bosco di Biancaneve": passeggiando tra i suoi alberi centenari e le sue pietre bianche, ci si imbatte in opere come ghiacciaie per la conservazione dei cibi e addirittura in un Mausoleo dalle forme gotiche che custodisce le spoglie di uno degli antichi proprietari del Castello. E infine l’esprit du lieu del Bosco del Sasseto: un’antica foresta con un carisma emozionale che si diverte a superare le aspettative dei suoi visitatori.

 

Info e prenotazioni: L'APE REGINA: eventi@laperegina.it

 

La camminata delle ciliege - 2 giugno

Un'altra escursione a piedi per apsettare la lunga maratona francigena del 4 giugno.

 

Per saperne di più: turismo@comuneacquapendente.it

 

Camminata "del Ciaraso" - 2 giugno

Acquapendente (area antistante il plazzetto dello sport)

 

Percorso in campagna di Km 7 e km 12. Ore 9.30 iscrizioni, ore 10.15 partenza. Colazione lungo il percorso, pranzo al podere.

 

Iscrizione: contributo libero a favore AVIS/AIDO (comprensiva di colazione e pranzo).

 

Informazioni: turismo@comuneacquapendente.it

 

Foto di copertina: Meteoweb.eu







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento



 



Libro del Mese

Il canto di Santiago

Il canto di Santiago
«Piacere: José Antonio, devoto alla Vergine Maria, di mestiere pellegrino» «Orlando, devoto a Luigi Tenco, di mestiere cantautore. Piacere mio» &nb...