NW: otto nuovi maestri in Granda

Corso di equiparazione in provincia di Cuneo

l'8 e 9 aprile si è svolto a Valloriate in valle Stura un corso di equiparazione che ha consentito ad un gruppo di ex istruttori SINW (Scuola Italiana Nordic Walking) di aderire alla NWA (Nordic Walking Academy), centro di formazione con sede a Milano che si occupa delle varie identità della camminata nordica (salutistica, sportiva e agonistica), facente parte dell'Ente di Promozione Sportiva riconosciuto CONI MSPItalia.

 

Si tratta degli istruttori di atletica leggera Bianca Mottura, Elisa Operti e Franco Piacenza appartenenti all'Atletica Fossano '75, di Franca Giraudo e Sergio Bolla del G.S.Roata Chiusani (già operanti come istruttori di Nordic nello stesso), di Sandra Borello e Mario Forelli che operano prevalentemente come "free", tutti accumunati da significative esperienze di insegnamento pregresse.

 

Il corso è stato tenuto dal dott. Marco Ranaldi, istruttore nazionale NWA, responsabile di MSPItalia per il Nordic e allenatore specialista FISI di sci fondo. Grande rilievo è stato dato durante il corso ai temi della "consapevolezza posturale" e della "pratica sportiva-agonistica" nella declinazione della camminata nordica, senza tralasciare l'aspetto metodologico dell'insegnamento della tecnica e le esercitazioni pratiche.

 

Tra i neo-maestri NWA figura anche il decano degli istruttori della provincia di Cuneo Paolo Fissore, già master trainer SINW e specialista FIDAL Nordic Walking (l'unico in Piemonte) al quale la NWA ha riconosciuto il titolo di Istruttore Nazionale.







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento



 



Libro del Mese

Il canto di Santiago

Il canto di Santiago
«Piacere: José Antonio, devoto alla Vergine Maria, di mestiere pellegrino» «Orlando, devoto a Luigi Tenco, di mestiere cantautore. Piacere mio» &nb...