È uscito Camminare di marzo/aprile

Tutti gli argomenti di Camminare 63

E' USCITO CAMMINARE 63 | Su Camminare 63 vi accompagniamo alla scoperta dell’Italia e del mondo a passo lento. Il numero primaverile parla del Cammino Primitivo verso Santiago de Compostela: un itinerario alternativo al trafficato Cammino Francese, dove gli amanti della solitudine si troveranno nell’ambiente ideale.

 

Si torna a parlare di turismo sostenibile: camminare è davvero sostenibile? La risposta non dipende solo dal camminatore, ma anche dalle strutture ricettive a cui si appoggia e all’indotto. Anche il camminatore può fare la sua parte per un turismo più responsabile.

 

In Italia seguiamo le orme di un camminatore che ha percorso lo stivale dalla Sicilia alla Liguria. Paesaggi eccezionali, una natura mozzafiato, un immenso patrimonio di sentieri.

 

 

Andiamo in Toscana, dove tra Prato e Bologna sta nascendo un cammino alternativo alla Via degli Dei, un suggerimento per ritornare a casa senza prendere il treno e senza ripercorrere lo stesso itinerario.


Sulle Alpi Apuane camminiamo invece sui passi della storia: quella della seconda guerra mondiale, della Resistenza, della Linea Gotica, e di chi si impegna per fare di quei luoghi una meta privilegiata per gli escursionisti.

 

Poi la Svizzera, sul Lac Lenam a Montreaux: il fascino dei laghi alpini è intramontabile. Uniscono la calma dello specchio d’acqua allo spettacolo delle montagne che vi si specchiano. Il loro clima inoltre permette ai camminatori di sfruttarli tutto l’anno: dalle passeggiate sul lungolago, alle vie dei vignaioli, alle cime oltre i 2000 metri, un escursionista non potrà annoiarsi (anche con i bambini al seguito).

 

 

Andiamo dall’altra parte mondo, le isole Seychelles. Credevate che fossero solo spiaggia e abbronzatura? E invece con lo zainetto sulle spalle scoprirete la vera bellezza nascosta di questo paradiso terrestre. E appena tolti gli scarponcini vi aspettano baie nascoste e spiagge inaccessibili dalla strada, un segreto a cui solo un camminatore può accedere!

 

Camminata sportiva: iniziamo dalla marcia, la mamma di tutte le attività motorie legate al cammino. Tutto ebbe inizio in Gran Bretagna, dove ci sono stati anni in cui la marcia atletica era lo sport più seguito dalla popolazione.

 

 

Fitwalking: ne è passato di tempo da quando Maurizio e Giorgio Damilano hanno lanciato il loro progetto di salute in cammino. Le domande che si pongono sono molte: a che punto siamo? Ne vale la pena? La risposta è più vicina di quanto sembri.

 

Nordic Walking: è tempo di previsioni anche in questo campo. Quale sarà il futuro della disciplina? Benessere, turismo o agonismo?

 

E ancora: salute, alimentazione, benessere, letteratura: su Camminare 63

 

 







Per poter leggere il pdf di questa News devi essere registrato sul nostro sito!
Registrati ora!


Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento



 



Libro del Mese

Il canto di Santiago

Il canto di Santiago
«Piacere: José Antonio, devoto alla Vergine Maria, di mestiere pellegrino» «Orlando, devoto a Luigi Tenco, di mestiere cantautore. Piacere mio» &nb...