Camminate Gioachimite

Catanzaro: 13/16 luglio

Quattro giorni di cammino sull'altopiano della Sila nei luoghi e lungo i sentieri che videro la presenza del famoso abate calabrese Gioachino da Fiore (1130 circa-1202), teologo e scrittore, fondatore di vari monasteri e ispiratore del moderno pensiero occidentale, al punto da essere studiato da grandi filosofi e citato da Dante nel Paradiso della Divina Commedia.

 

13-14-15-16 luglio 2017

Si camminerà in montagna lungo antichi sentieri, percorsi sterrati e strade provinciali. Si passerà dall'Abbazia di Corazzo (della quale Gioacchino fu abate) nel comune Carlopoli (Cz); per il luogo di nascita di Gioacchino, nel comune di Celico (Cs); transiteremo anche da San Martino di Canale di Pietrafitta (dove l'abate morì) e da altri affascinanti luoghi pieni di natura, storia e archeologia, compresa la grande Abbazia Florense (da lui fondata) di San Giovanni in Fiore (Cs). Buona parte del percorso si svilupperà nella natura incontaminata del Parco Nazionale della Sila. Il totale percorso a piedi sarà di 60 km in quattro giorni.

 

Informazioni

catanzaro@uisp.it - 3393771475 - 3335987415







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento



 



Libro del Mese

L'alimentazione naturale per gli sportivi

L'alimentazione naturale per gli sportivi
Il benessere psicofisico inizia a tavola, dove assumiamo le sostanze necessarie al funzionamento del nostro corpo. Per l'amante dell'outdoor prendersi cura di sé stesso sign...