In cammino all'Ecomaratona del Chianti

16/10 a Siena

IN CAMMINO ALL'ECOMARATONA DEL CHIANTI - 16/10 | Il 16 ottobre ritorna l'Ecomaratona del Chianti con un ricco calendario di eventi dedicato ai camminatori.

 

Ecopasseggiata - 10 km

Domenica 16 Ottobre alle ore 9.30 la 10^ edizione dell’Ecopasseggiata di 10 km. Sono invitate tutte le persone che hanno voglia di fare una passeggiata in un percorso meraviglioso e supportato da due ristori e assistenza medica. L’Ecopasseggiata vuole essere uno stimolo per quanti sono abituati a camminare sulla spiaggia o nei centri delle città.

 

Avrete modo di conoscere una porzione di Toscana e Chianti unica tra filari di vigne, cipressi ed uliveti.

 

Partirete a seguire gli atleti della maratona, seguendo il primo tratto di percorso. La prima parte è su asfalto e segue in direzione della superstrada. Cercate di stare in fila indiana in particolare per il gruppo in coda quando la strada verrà riaperta. Al km 1,3 girerete in prossimità del casale il Colle su una strada sterrata in leggera discesa. Avrete davanti a voi uno scenario tra i più belli. Sullo sfondo Siena e ai vostri lati casali suggestivi immersi nelle crete.

 

Raggiungerete il casale Casalino e da strada bianca passerete ad una strada di campo in discesa sino al km 3,7. Seguirà in strada bianca una breve salita di 300 mt ma impegnativa, a seguire arriverete al primo ristoro Ligali (4° km) dove troverete acqua e the caldo.

 

Di nuovo lo scenario vi accompagnerà in discesa per un altro km si arriva al punto più basso del percorso e sempre in strada bianca salirete alla fattoria di Poggioassai. La salita sarà lunga 600 mt non impegnativa per arrivare al km 6,2 dove la maratona procederà in direzione di Monteaperti e voi a destra in direzione di Castelnuovo seguendo la strada bianca arriverete alla Pieve di Santa Maria a Pàcina.

 

Struttura antichissima con evidenti caratteri preromanici, la pieve di Santa Maria a Pacina si presenta oggi come il risultato di trasformazioni di gusto barocco. Le belle architetture romaniche superstiti si riferiscono alla costruzione dell’XI secolo. La singolare torre campanaria a struttura cilindrica è caratterizzata da corsi orizzontali di pietra con ciottoli e laterizi: indica una fase costruttiva in cui si inserisce la componente di derivazione ravennate, che fu presente nella diocesi aretina almeno per tutto l’XI secolo Proseguirete in direzione dell'agriturismo Palazzetti km 7,3. Troverete un ricco ristoro in un ambiente ospitale e piacevole. Seguirete la strada asfaltata per un breve tratto per girare in direzione di Pacina. Pacina è un convento del IX secolo, una lunga storia alle spalle, intorno vigneti, oliveti. Si proseguirà in direzione di Castelnuovo.

 

Il percorso misura 10 km : si consiglia di utilizzare scarpe da ginnastica o con la suola in gomma.

 

Informazioni e iscrizioni

www.ecomaratonadelchianti.it/ecopasseggiata

 

Passeggiando per le cantine - 8 km

L' itinerario del gusto dell’Ecomaratona del Chianti


Le strade dell’Ecomaratona del Chianti sono infinite e non tutte sono di 42 km. Ce n’è una dal ritmo più lento: si chiama “Passeggiando per cantine” e sembra fatta apposta per gli amanti della buona tavola senza dimenticare il benessere del vivere all’aria aperta. L’appuntamento è per Sabato 15 Ottobre a Castelnuovo Berardenga (SI), quando a partire dalla mattina prenderà il via un tour enogastronomico di 8 km alla scoperta di alcune tra le più prestigiose aziende agricole del Chianti.

 


L’itinerario si svilupperà dalla piazza principale del paese e da lì per facili strade, sia asfaltate che sterrate, vi condurrà alla scoperta di scorci e architetture di questa parte di toscana, fra le colline senesi e il territorio del Chianti Classico. In ogni tappa, assieme alle degustazioni di vino e olio di produzione propria, sono previsti assaggi gastronomici di prodotti locali, dalle bruschette alle zuppe per concludere con i dolci senesi, in un vero e proprio pranzo itinerante che appagherà anche i palati più raffinati.

 

 

La conclusione del tour sarà di nuovo nel centro del paese dove tra le sue caratteristiche vie verrà allestito un ricco mercatale di prodotti tipici locali e l'expo della 10° Ecomaratona del Chianti che si terrà insieme alle sue altre gare agonistiche il giorno successivo, 16 ottobre.

 

Informazioni e iscrizioni

www.ecomaratonadelchianti.it

 

Arceno Nordic Walking - 11km

SABATO 15 OTTOBRE 2016 - L' appuntamento con il Nordic Walking raddoppia! Un evento da non perdere realizzato con il Team di Colline Toscane Nordic Walking a.s.d.

 

Nordic Walking agonistico fedeale

6^ E ULTIMA TAPPA DEL CIRCUITO TRICOLORE NORDIC WALKING AGONISTICO FEDERALE - SABATO 15 OTTOBRE 2016 h 13.00 - San Gusmè

 

All’ormai consolidata Arceno Nordic Walking, giunta alla 3^ edizione, si aggiunge la novità del Nordic Walking Agonistico Federale, che vedrà impegnati gli atleti per la 6° ed ultima tappa del Circuito Tricolore con l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Assoluto.

 

La quota di partecipazione comprende: capo tecnico Diadora, buono pasto per il “PASTA PARTY” di Sabato 15 (cena nel palazzetto comunale), assistenza medica e assicurazione all’evento

 

 

3^ ARCENO NORDIC WALKING

SABATO 15 OTTOBRE 2016 - h 15.00

 

Per il terzo anno consecutivo sarà presente il Nordic Walking (non competitivo) con la 3^ ARCENO NORDIC WALKING : un percorso di 11 Km esclusivamente dedicato a questa disciplina in continua espansione. Partenza dallo splendido borgo di San Gusmé ed arrivo a Castelnuovo Berardenga (SI) percorrendo le splendide strade bianche che caratterizzano questo meraviglioso angolo di Toscana, il Chianti, con i suoi paesaggi da cartolina ed un tramonto su Siena da ricordare

 

La quota di partecipazione comprende : capo tecnico Diadora, buono pasto per il “PASTA PARTY” di Sabato 15 (cena nel palazzetto comunale), trasporto in pullman da Castelnuovo B.ga a San Gusmè e viceversa, trasporto borse dalla partenza all’arrivo, 1 ristoro sul percorso e uno finale all'arrivo con liquidi, servizio docce a 300 mt dall'arrivo, assistenza medica e assicurazione all’evento

 

Informazioni e penotazioni

www.ecomaratonadelchianti.it

CLAUDIA PARISI – Maestro SINW - 347 2978265

GABRIELE LAFFI – Maestro SINW - 388 4071736

e.mail arceno.nordicwalking@ctnw.it

 







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento