L'alimentazione naturale per gli sportivi

Outdoor: cibo e natura

Il benessere psicofisico inizia a tavola, dove assumiamo le sostanze necessarie al funzionamento del nostro corpo. Per l'amante dell'outdoor prendersi cura di sé stesso significa innanzi tutto vivere intensamente e in modo corretto il rapporto con la natura: esplorarla, rispettarla e trarne nutrimento. Non solo attraverso le attività sportive all'aria aperta, ma anche con un'alimentazione consapevole capace di stimolare l'auto difesa e il naturale riequilibrio del nostro corpo.

 

Il libro tratta molti aspetti pratici e teorici delle attività outdoor concentrandosi in modo specifico e molto completo sull'alimentazione, un tipo di alimentazione che si rivolge esclusivamente alle sostanze naturali.

 

Come? Attraverso indicazioni schematiche molto pratiche e di facile fruizione. Vengono trattati tutti gli alimenti principali, la composizione, la conservazione, la guida all'acquisto. Piante ed erbe officinali, integratori naturali, fitoteraia, alimenti specifici per i disturbi o le necessità di chi pratica sport all'aperto.

 

 

Alimentazione per gli sport outdoor è una guida pratica, essenziale e di facile utilizzo per imparare a trarre il massimo giovamento dalle sostanze naturali e a utilizzarle in modo funzionale alle necessità dello sportivo.

Scopo della guida è quello di far passare l’individuo e lo sportivo da uno stato emozionale negativo a uno positivo di equilibrio, condizione necessaria per il ripristino e il mantenimento della salute, intesa come stato di benessere fisico, psichico e sociale, attraverso la conoscenza e la somministrazione di sostanze e alimenti naturali.

 

Alimenti per l'outdoor

L'alimentazione ha un effetto molto incisivo sul nostro organismo: può aiutarci a proteggerlo e a fortificarlo, oppure può indebolirlo e renderlo vulnerabile alle patologie. Ma quanto sappiamo davvero del cibo che mangiamo e delle caratteristiche degli alimenti? Per il completo benessere fisico e psichico è necessario partire da una buona consapevolezza alimentare, che ci consentirà di sostituire gli alimenti dannosi o che assorbono energia, con altri più adatti al nostro fisico e alle nostre necessità. Ad esempio preferire le spezie al sale, gli oli vegetali al burro, frullati e infusi al caffè e agli alcolici.

 

Gli integratori alimentari

I prodotti naturali possono aiutarci a ottimizzare i rapporti nutrizionali, e fornire sostanze che migliorano le funzioni fisiologiche dell'organismo. Ma attenzione: gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita corretto. In commercio si trovano integratori di ottima qualità sotto forma di compresse, infusi, polveri, ma anche sostanze dagli effetti ambigui: conoscerli è fondamentale per poter scegliere nel modo giusto.

 

 

Le proprietà degli alimenti

Molti degli alimenti naturali che incontriamo tutti i giorni hanno importanti proprietà salutistiche per il nostro corpo. Gli alimenti verdi sono ricchi di magnesio e combattono le infiammazioni; il sedano è utile contro le emicranie; la pera abbassa il livello di colesterolo. Conoscere le proprietà che gli alimenti hanno sul nostro corpo è essenziale per fare la spesa con un occhio sulle necessità del nostro fisico, anche in base al periodo dell'anno tipo di attività fisica che svolgiamo o che vorremmo svolgere.


Consigli alimentari

L'errata nutrizione può essere la causa di molti disturbi e patologie del nostro corpo che finiscono con l'avere effetti negativi anche sulla psiche. Pensiamo ad esempio all'obesità, un problema sempre più comune nei paesi occidentali. Conoscere gli alimenti è il primo passo per una dieta corretta ed equilibrata in cui siamo noi a decidere secondo le nostre esigenze. I preziosi consigli del libro ci aiutano a diventare dei consumatori consapevoli: qual è il modo migliore per conservare gli alimenti? A cosa dobbiamo prestare attenzione durante l'acquisto? Come leggere e valutare l'etichetta?

 

Outdoor cibo e natura è una vera e propria miniera di informazioni utili per ogni tipo di sportivo. Una guida completa degli alimenti naturali, delle loro proprietà, e di come impiegarli per sentirci meglio a livello fisico e mentale.

 

 

 

L’autore

Augusto Fortis è uno dei massimi esperti mondiali nell’Outdoor. L'autore pratica l’alpinismo, il trekking, la canoa-kayak, e lo scialpinismo a carattere esplorativo. Collabora con le più prestigiose riviste specializzate del settore e da alcuni anni si occupa di protezione della natura. Tra le sue ultime pubblicazioni: Parchi e aree protette. Guida a colori con i migliori percorsi per tutti, dalle Alpi alla Sicilia, EQUIPèCO editore (2013); Outdoor: canoa, kayak, rafting: guida a colori con i migliori percorsi nei 5 continenti, Macchione (2012); Canoa, kayak, rafting, hydrospeed, floating, tubing. Conoscere l’Italia e l’Europa sulle vie d’acqua, Hoepli (2011).







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento



 



Libro del Mese

Il canto di Santiago

Il canto di Santiago
«Piacere: José Antonio, devoto alla Vergine Maria, di mestiere pellegrino» «Orlando, devoto a Luigi Tenco, di mestiere cantautore. Piacere mio» &nb...