Cammini francigeni di Sicilia

Una risorsa naturalistica e culturale

Nascono a Messina i Cammini Francigeni di Sicilia, una rete di sentieri che attraversano l'isola da Messina a Palermo, sulle vie medievali dei pellegrini in cammino verso Roma.

 

L'iniziativa ha un nome: “Cammini Francigeni di Sicilia: la Palermo-Messina per le montagne”, ed è parte della campagna #francigenadisicilia.


L'iniziativa è nata due anni fa in occasione del primo cammino di scoperta lungo la tratta della Magna Via Francigena, per diffondere il concetto del movimento lento (slow tourism), di un turismo di qualità, di responsabilità, di eco-sostenibilità e sulla riscoperta e rivalorizzazione dei percorsi storico-culturali e religiosi dei territori Siciliani. Le azioni progettuali, che partiranno a luglio, consentiranno di rinsaldare e gettare le basi per la costituzione di un tavolo regionale permanente, costituito dai territori provinciali di Enna, Catania e Messina. La sottoscrizione di prossimi protocolli d’intesa sanciranno cosi la condivisione e la partecipazione stabile e strutturale della realizzazione del progetto tra l’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” e le Amministrazioni comunali coinvolte.

 

Nel mese di luglio inoltre prenderà il via un cammino organizzato che percorrerà l'intero itinerario Palermo-Messina di 21 tappe. 


12/7 Palermo – Bagheria
13/7 Bagheria- Eremo San Felice, Caccamo
14/7 Eremo San Felice – Cerda
15/7 Cerda – Caltavuturo
16/7 Caltavuturo – Polizzi
17/7 Polizzi – Petralia Soprana
18/7 Petralia – Gangi
19/7 Gangi – Nicosia
20/7 Nicosia – Capizzi
21/7 Capizzi – Troina
22/7 Troina – Cesarò
23/7 Cesarò – Abbazia di Maniace,Bronte
24/7 Abbazia di Maniace – Floresta
25/7 Floresta – Montalbano Elicona
26/7 Montalbano – Novara di Sicilia
27/7 Novara – Castroreale
28/7 Castroreale – S.Lucia del Mela
29/7 S.Lucia – Monforte San Giorgio
30/7 Monforte – Rometta
31/7 Rometta – Calvaruso, santuario “Ecce Homo”
01/8 Calvaruso – Messina
 

Per informazioni:

www.camminifrancigenidisicilia.wordpress.com

Photo source

 







Elenco Commenti



Lascia il tuo Commento